Le opere di realizzazione della Cityringen di Copenhagen hanno già visto protagonisti i datalogger DAT instruments qualche anno fa. Più recentemente si è reso necessario un ulteriore intervento dei tecnici specializzati DAT instruments per le opportune operazioni di aggiornamento dei datalogger che hanno più di 10 anni.
Il progetto Cityringen
Il progetto Cityringen ha visto la progettazione e la realizzazione di 17 nuove stazioni della metropolitana della capitale danese. Già nel 2012 DAT instruments ha avuto modo di cooperare nella realizzazione di questo grande progetto di miglioramento. La Danimarca sta avendo un grosso sviluppo socio economico iniziato nei primi anni 2000. Tante persone da diverse parti del mondo hanno deciso di trasferirsi in questo Paese del Nord Europa per godere dei tanti benefici, sopratutto a livello di gestione e di miglioramenti della qualità di vita. La poca criminalità e la grande organizzazione governativa ne hanno fatto un Paese che vede, al momento, una percentuale di immigrati di circa l’11%. Considerato che tutta la popolazione danese conta meno di 6 milioni di abitanti, capiamo come una Nazione così piccola sia diventata di grande interesse.
DAT instruments e Cityringen
Il datalogger di DAT instruments è applicato su una trivella utilizzata per effettuare il pre-drilling, reso necessario dalle specifiche qualità del terreno, decisamente roccioso, sul quale è costruita la città. Utilizzando questa tecnica si effettuano molteplici perforazioni per ogni singolo pannello, agevolando il lavoro dell’idrofresa.
Il datalogger JET 4000 AME / J permette il trasferimento dei dati per mezzo di pen drive USB e l’elaborazione dei parametri con il software JET S 104. Durante l’ultimo intervento di manutenzione, il software è stato sosituito con il nuovo e più performante Easy DAT.
Molteplici i parametri registrati dalla strumentazione DAT instruments durante la lavorazione della linea della Cityringen di Copanhagen: profondità del foro; forza di spinta, velocità di traslazione, coppia di rotazione e velocità di rotazione dell’asta; inclinazione del mast sugli assi X e Y (opzionale); pressione del fluido di perforazione; ingresso per ricevitore GPS (opzionale); data e ora di inizio/fine lavoro, durata del lavoro stesso; calcolo dell’energia relativa del terreno.
Specifiche del prodotto:
- Datalogger JET 4000 AME / J
- Set sensori MDBJ (drilling e jetgrouting bi-fluido)
- Sensore di profondità e velocità di traslazione dell’asta, a tre rotelle, JET DEPTH
- Sensore velocità di rotazione dell’asta JET ROT
- Sensori di coppia di rotazione JET TORQUE e forza di spinta JET FORCE
- Sensore di pressione del fluido di perforazione JET PRESS con salvamanometro in acciaio inox JET P SEP
- Sensore di pressione dell’aria JET PRESS
- Sistema di trasferimento dati con pendrive USB
- Software di gestione dati JET S 104, aggiornato ad Easy DAT.
Maggiori informazioni sul prodotto: