I data logger per perforazioni e DAC test DAT instruments permettono di dedurre le caratteristiche geomeccaniche del terreno attraverso la misurazione, in tempo reale, dei parametri di perforazione. In particolare, la diagrafia restituita in funzione della profondità mette in evidenza le quote dei vari livelli stratigrafici del terreno.
Datalogger per perforazioni, DAC test
I data logger per perforazioni e DAC test (diagrafia automatica continua), prodotti da DAT instruments, possono misurare e mostrare sia i parametri istantanei che quelli medi registrati. Vengono mostrati direttamente sul monitor LCD del datalogger. Anche i grafici in funzione del tempo e della profondità vengono mostrati sul monitor, così come i dati riassuntivi. Altre opzioni disponibili sono l’avviamento automatico della sonda quando si inizia la registrazione e lo stop automatico quando si raggiunge la profondità prestabilita. Inoltre, i datalogger DAT instruments riconoscono in automatico il cambio dell’asta e sospendono la registrazione durante questa procedura.
Misurazione e registrazione, tramite sensori opportuni, dei seguenti parametri selezionabili:
- profondità del foro (JET DEPTH)
- forza di spinta dell’asta (JET FORCE)
- velocità di traslazione dell’asta (JET DEPTH)
- coppia di rotazione dell’asta (JET TORQ)
- velocità di rotazione dell’asta (JET ROT)
- inclinazione del mast, assi X e Y (JET INCL XY)
- pressione fluido di perforazione (JET PRESS)
- portata e volume del fluido di perforazione (JET FLOW)
- data e ora di inizio e fine lavoro, durata
- calcolo dell’energia relativa del terreno
- ingresso per ricevitore GPS
Con i datalogger DAT instruments è possibile il trasferimento dati su PC per archiviare, elaborare, esportare e stampare i rapporti dettagliati della lavorazione. Questi dati possono essere trasferiti via pendrive USB, via Wi-Fi, porta Ethernet e modem 3G o 4G.
Software per perforazioni, DAC test
Easy DAT è un software di alta qualità che permette di organizzare e processare i dati, creare e stampare grafici e tabelle. Sono disponibili tre livelli diversi di abbonamento (Base, Silver e Gold), a seconda delle esigenze del Cliente. Tutti i datalogger DAT instruments possono essere gestiti dallo stesso software.
(gli automatismi, gli accessori ed i sensori possono variare in funzione del prodotto scelto e delle specifiche esigenze del Cliente)