DAT instruments produce datalogger per Jet Grouting monofluido, bifluido e trifluido per tutte le esigenze. La gamma prodotti parte dai datalogger touch screen, ai prodotti classici con automatismi. Sono disponibili strumenti con monitor a colori ed altri più semplici.
La tecnica del Jet Grouting consiste nell’iniettare, ad alta pressione, della miscela di cemento nel terreno. Nel Jet Grouting bi-fluido e tri-fluido si aggiungono anche aria ed acqua. Si ottengono così pali di diametro maggiore rispetto al mono-fluido.
I datalogger per Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido) DAT instruments mostrano in tempo reale, i parametri registrati istantanei e medi. Inoltre mostrano i grafici in funzione della profondità e i rapporti riassuntivi. Tutti questi dati sono visibili sul monitor LCD del datalogger. La perforazione inizia automaticamente quando comincia la registrazione. Quando viene raggiunta la profondità prestabilita si ferma automaticamente. Anche la risalita dell’asta può essere gestita in maniera automatica (on/off o attraverso un controllo proporzionale continuo). In ultimo, i datalogger per Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido) DAT instruments riconoscono il procedimento di cambio asta e sospendono automaticamente la registrazione.
I datalogger per Jet Grouting DAT instruments consentono di visualizzare, direttamente sul monitor del datalogger, i valori istantanei e medi, i grafici in funzione della profondità e i rapporti riassuntivi.
L’avviamento automatico della sonda avviene all’inizio della registrazione. Il blocco automatico, invece, si verifica al raggiungimento della profondità impostata. In aggiunta a ciò, con i datalogger DAT instruments si ha la gestione automatica del tempo di step di risalita dell’asta.
Con il datalogger è possibile impostare il riconoscimento automatico del cambio asta e la relativa sospensione automatica della registrazione.
Trasferimento dati su PC per archiviare, elaborare, esportare e stampare i rapporti dettagliati.
La misurazione e la registrazione, tramite sensori opportuni, sia durante la discesa che durante la risalita dell’asta, avviene secondo i seguenti parametri selezionabili:
- profondità del foro (JET DEPTH)
- forza di spinta dell’asta (JET FORCE)
- velocità di traslazione dell’asta (JET DEPTH)
- coppia di rotazione dell’asta (JET TORQ)
- velocità di rotazione dell’asta (JET ROT)
- inclinazione del mast, assi X e Y (JET INCL XY)
- portata del cemento e pressione (JET PRESS)
- pressione e portata dell’acqua (JET PRESS, JET FLOW)
- pressione dell’aria (JET PRESS)
- tempo di step di risalita dell’asta
- lunghezza della colonna iniettata
- data e ora di inizio e fine lavoro, durata
- calcolo dell’energia relativa del terreno
- ingresso per ricevitore GPS
Inoltre, è possibile trasferire i dati dal datalogger al PC utilizzando pendrive USB, WiFi, Ethernet e 3G/4G. Il DAT WideLog e il DAT TinyLog hanno la possibilità di esportare i file CSV direttamente e sono compatibili con Microsoft Excel o OpenOffice Calc.
I benefici nell’utilizzo dei datalogger DAT instruments per Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido)
Con i datalogger DAT instruments si ottengono risultati migliori durante l’esecuzione dei pali Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido).
(1) Nel primo caso, il palo è stato effettuato bene, con utilizzo dei datalogger per Jet Grouting DAT instruments: la velocità di rotazione e di risalita erano correttamente impostate e la pompa forniva la giusta portata e pressione del cemento.
(2) Palo realizzato male, a scapito della sua portanza: in alcuni istanti la pompa si era fermata e quindi manca del cemento. Il datalogger per Jet Grouting DAT instruments avrebbe fermato anche la risalita dell’iniezione.
(3) Palo realizzato male, a scapito della sua portanza: la velocità di risalita e di rotazione erano fuori dalle specifiche di progetto.
(4) Il quarto palo è stato realizzato male compromettendone la tenuta. Il mast non è perpendicolare al terreno. I datalogger DAT instruments, mostrando l’inclinazione, avrebbero evitato il problema.
Software per Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido)
Easy DAT è un software di alta qualità che permette di organizzare e processare i dati, creare e stampare grafici e tabelle. Sono disponibili tre livelli diversi di abbonamento (Base, Silver e Gold), a seconda delle esigenze del Cliente. Tutti i datalogger DAT instruments possono essere gestiti dallo stesso software.
Con il software Easy DAT è possibile settare i parametri del progetto per poi esportarli al datalogger. In base alle specifiche del progetto, il datalogger sarà poi in grado di eseguire i pali automaticamente.
(gli automatismi, gli accessori ed i sensori possono variare in funzione del prodotto scelto e delle specifiche esigenze del Cliente)